Con il sostegno di:

Concorso Fotografico “Identità e culture di una Italia multietnica”
I edizione 2009

24 aprile 2009 - 22 ottobre 2009     » vai al video della premiazione

Il concorso è stato inserito nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “La Conoscenza per l’Integrazione, l’Integrazione per la Sicurezza” promossa da Progetto ImmigrazioneOggi con il sostegno di ITC - Interpreti Traduttori Consorziati, ANFP - Associazione Nazionale Funzionari di Polizia e Studio Immigrazione sas.

La campagna ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dell’Interno, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, della Regione Lazio - Assessorato alle Politiche Sociali, e della Croce Rossa Italiana.

Il Capo dello Stato ha voluto riconoscere l'alto valore sociale del concorso fotografico offrendo una sua medaglia, quale premio di rappresentanza.

All’interno della campagna il concorso fotografico ha inteso rappresentare una occasione per stimolare la riflessione dei cittadini italiani e stranieri sul fenomeno migratorio e per creare uno spazio di condivisione e dialogo attraverso le immagini sul significato del concetto di “integrazione”.

I numeri del Concorso: 146 autori, di cui 18 fotografi immigrati, con un totale di 367 opere. 30 finalisti selezionati tramite il voto espresso on line da 4.672 utenti registrati di ImmigrazioneOggi.
28 fotografie sono state selezionate per l’esposizione nel Museo nazionale dell’emigrazione - sezione immigrazione, allestito a Roma nel complesso del Vittoriano. Il Museo è stato inaugurato il 23 ottobre 2009.


    IL CONCORSO


    - Regolamento
    - Premi
    - I 30 finalisti
    - I vincitori
    - Cerimonia di premiazione



Fotoconcorso
 
•   Regolamento
•   I 30 finalisti
•   I vincitori
•   Premiazione

Con il patrocinio di:


Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per le Pari Opportunità


Ministero degli Affari Esteri


Ministero dell'Interno


Ministero del Lavoro, della Salute
e delle Politiche Sociali


Regione Lazio
Assessorato alle Politiche Sociali


Croce Rossa Italiana