Con il sostegno di:
Studio Immigrazione s.a.s. ITC - Interpreti e traduttori in cooperativa Associazione Nazionale Funzionari di Polizia Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle stazioni italiane Shaker, pensieri senza dimora

Il Presidente della Repubblica Italiana ha riconosciuto l'alto valore sociale del concorso fotografico offrendo due medaglie quali premi di rappresentanza.

Concorso fotografico europeo 2010
“Ferrovie e Integrazione. Identità e culture di una Europa multietnica”



Il Concorso, rivolto a fotografi professionisti e dilettanti residenti nei sei Stati membri, è articolato in cinque fasi:

20 maggio 2010: apertura del Concorso

20 maggio - 23 agosto: in questo periodo i concorrenti, cittadini dell’Unione europea e stranieri non appartenenti all’Unione, residenti in Italia, Spagna, Francia, Lussemburgo, Belgio e Polonia, potranno inviare fino a 2 loro foto, originali e mai pubblicate in precedenza, per l'inserimento nella "Galleria"

25 agosto - 5 ottobre: in questo periodo i visitatori del sito potranno esprimere un voto per la fotografia preferita

12 ottobre: entro questa data la Giuria del Concorso individuerà il vincitore del primo premio tra le prime CINQUANTA fotografie più votate dai visitatori del sito. Qualora tra le prime cinquanta non risulti alcuna fotografia di uno dei sei Paesi partecipanti, l’elenco sarà integrato recuperando gli scatti dei Paesi mancanti seguendo la graduatoria. La Giuria assegnerà un premio speciale alla fotografia scattata da un fotografo cittadino extracomunitario, anche non selezionata dal voto on line. Inoltre, a suo insindacabile giudizio, potrà assegnare una o più menzioni speciali anche a fotografie non selezionate dal voto on line.
La Giuria è presieduta dalla notissima attrice e fotografa Gina Lollobrigida ed è composta da otto membri. Quattro componenti sono giornalisti e fotoreporter di testate o emittenti tv francesi, spagnole, belghe e polacche accreditati in Italia; quattro componenti sono designati da Studio immigrazione, ITC, ANFP e Ferrovie dello Stato.

novembre: Roma, Stazione Termini. Cerimonia di premiazione ed inaugurazione della mostra fotografica delle più significative opere partecipanti al Concorso

24 novembre: Parigi, Hotel de Ville; Bruxelles, Madrid, Varsavia e Lussemburgo, all’interno delle principali stazioni ferroviarie: apertura in contemporanea della mostra con quaranta fotografie.

dicembre 2010 - gennaio 2011: Milano, mostra fotografica.



    Segreteria del Concorso

    Progetto ImmigrazioneOggi ONLUS
    Via del Giglio, 3
    01100 Viterbo, Italia
    onlus@immigrazioneoggi.it



In collaborazione con:
Ferrovie dello Stato spa
SNCB NMBS
Société Nationale des Chemins de fer français
Société nationale des chemins de fer luxembourgeois
Polskie Koleje Państwowe
Red Nacional de Ferrocarriles Españoles

Con il patrocinio di:


Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per le Pari Opportunità


Ministero degli Affari Esteri


Ministero dell'Interno


Ministero del Lavoro
e delle Politiche Sociali


Ministero per i Beni
e le Attività Culturali


Comune di Roma


Comune di Milano