Home Chi siamo Iniziative Calendari Contatti

Chi siamo


Progetto Immigrazione Oggi ONLUS nasce nell’agosto del 2008 con l’intento di favorire il processo di integrazione degli immigrati.

Presidente della ONLUS è la dott.ssa Manuella Miele.
Tra i soci, il prof. Paolo Benvenuti, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre, il prof. Giandonato Caggiano, docente di diritto europeo presso la medesima Facoltà, il dott. Luca Di Sciullo, redattore del Dossier Caritas/Migrantes, il dott. Alberto Colaiacomo, giornalista dell’Ufficio comunicazione della Caritas diocesana di Roma, il dott. Raffaele Miele, già primo dirigente della Polizia di Stato, ora giornalista pubblicista, direttore delle riviste Gli stranieri, Immigrazione.it e del quotidiano ImmigrazioneOggi.

Sebbene di “recente” costituzione, Progetto ImmigrazioneOggi ONLUS nel 2009 ha realizzato la campagna “La Conoscenza per l'Integrazione, l'Integrazione per la Sicurezza”, rivolta ai cittadini stranieri immigrati ed ai cittadini italiani e finalizzata a favorire i processi d'integrazione e la convivenza nel rispetto reciproco attraverso la prima edizione del Concorso fotografico “Identità e culture di un’Italia multietnica”.

Inoltre, Progetto ImmigrazioneOggi ONLUS è stata individuata dal Ministero dell’interno come soggetto attuatore di un’iniziativa sperimentale co-finanziata dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi, denominata “Uno spot per il dialogo”, consistente in un concorso per la realizzazione di un video spot e rivolta agli studenti delle scuole secondarie del Lazio di 1° e 2° grado, statali e parificate che si è concluso a dicembre 2009.









Destinazione Volontariato. Il treno unisce l’Italia che aiuta