Video e podcast
< Home News ed Eventi Consulenza Video e podcast Forum viaggi Newsletter Redazione Onlus
 
Istituzioni, Politica e Società - Le interviste di ImmigrazioneOggi


Edizione n. 51 - 02/05/2011

ImmigrazioneOggi incontra Claudia Gerini, Neri Marcorè, Niccolò Fabi, Pietro Sermonti e Valerio Mastandrea, testimonial per il diritto alla cittadinanza delle seconde generazioni.
Il 16 marzo in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, nella splendida cornice del Tempio di Adriano a Roma, Save the Children e Rete G2 hanno promosso l’evento Promessi Sposi... d’Italia. Questa cittadinanza s’ha da fare, una maratona oratoria che ha portato in scena 40 ragazzi di seconda generazione insieme a numerosi esponenti della cultura e dello spettacolo, per una lettura a più voci dei passi più rappresentativi de I promessi sposi.
L’obiettivo è stato quello di testimoniare il sentimento di appartenenza nei confronti del nostro Paese da parte delle seconde generazioni e sensibilizzare le istituzioni e la comunità civile sulla necessità di riconoscere il diritto alla cittadinanza ai figli di immigrati nati o cresciuti in Italia.
L’evento ha rappresentato per ImmigrazioneOggi l’occasione per raccogliere le riflessioni dei promotori e di alcuni degli artisti coinvolti nell’iniziativa. Tra i temi trattati: l’atteggiamento delle istituzioni italiane alla richiesta di una revisione delle norme sulla cittadinanza, il ruolo dei mass media, l’arricchimento culturale e artistico che i ragazzi di seconda generazione apportano nel nostro Paese.
(durata: 14'11")

Get the Flash Player to see this player.

Lascia un commento
Share

Contributi e testimonianze di:
Raffaela Milano, responsabile Programmi Italia-Europa di Save the Children; Ezequiel Iurcovich, Rete G2 - Seconde Generazioni; Claudia Gerini; Neri Marcorè; Niccolò Fabi; Pietro Sermonti e Valerio Mastandrea.

Intervista: Alberto Colaiacomo
Riprese: Giancarlo Fiori
Voce fuori campo: Marco Curione
Musica: Roger Subirana Mata
Montaggio: Massimo Giacci

Produzione: Studio Immigrazione sas
Segreteria di redazione: Maria Rita Porceddu
Direzione: Raffaele Miele


Si ringrazia Save the Children Italia Onlus per aver gentilmente concesso l’utilizzo di alcuni brani video di repertorio.


 
Archivio video e podcast


Vai all’elenco completo

 
© 2006-2013, Studio Immigrazione