Video e podcast
< Home News ed Eventi Consulenza Video e podcast Forum viaggi Newsletter Redazione Onlus
 
Istituzioni, Politica e Società - Le interviste di ImmigrazioneOggi


Edizione n. 24 - 16/09/2008

Intervista a Mario Morcone, capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’interno
ImmigrazioneOggi incontra il prefetto Mario Morcone per parlare di emergenza sbarchi, della protezione internazionale e dell’accordo Italia/Libia; per fare il punto sul decreto flussi 2007, sulle aspettative circa le quote 2008 e sulla semplificazione delle procedure di assunzione dei lavoratori extracomunitari; per discutere del rapporto immigrazione/sicurezza, del ruolo dei media e dell'atteggiamento degli italiani nei confronti degli stranieri.
(durata: 17'15")

Get the Flash Player to see this player.
 
Share


Il nuovo decreto flussi, i tempi per il rilascio dei nulla osta da parte delle prefetture, l’emergenza sbarchi, le concessioni di cittadinanza ed i ricongiungimenti familiari, l’atteggiamento degli italiani nei confronti degli immigrati. Il prefetto Mario Morcone, capo del Dipartimento libertà civili e immigrazione che da due anni guida al Viminale le politiche per l’accoglienza e l’integrazione dei cittadini stranieri, affronta l’argomento immigrazione a 360 gradi ai microfoni di ImmigrazioneOggi nell’intervista di Alberto Colaiacomo.
Dopo aver illustrato le misure di emergenza per gli sbarchi sulle coste dell’Italia meridionale e commentato l’accordo di cooperazione con la Libia, evidenziando come “accogliere i richiedenti asilo e le persone in fuga da guerre e persecuzioni sia un dettame costituzionale”, il prefetto Morcone affronta un’altra delle questioni più complesse affidate alla responsabilità del suo dipartimento: le procedure di assunzione dei lavoratori extracomunitari.
Sul prossimo decreto flussi 2008, il Prefetto non esclude che con 170mila posti - quanti potrebbero essere autorizzati con un decreto fotocopia del precedente - “possano essere prese in considerazione tutte le domande presentate nel 2007” considerando come i rigetti di quelle esaminate finora siamo intorno al 50%.
Morcone si sofferma anche sull’eccessiva durata della procedura di rilascio dei nulla osta al lavoro, affermando che sono allo studio misure per far dialogare meglio le varie istituzioni coinvolte in questi ed altri procedimenti correlati.
Nell’intervista, anche alcune considerazioni sul ruolo dei media, sul processo di integrazione e sull’attività dei consigli territoriali.


Intervista: Alberto Colaiacomo
Produzione: Studio immigrazione sas
Riprese e montaggio: Provideo
Cameraman: Marco Curione
Segreteria di redazione: Maria Rita Porceddu
Direzione: Raffaele Miele




 
Archivio video e podcast


Vai all'elenco completo

 
© 2006-2010, Studio Immigrazione s.a.s. - P.I. 01765640568