Video e podcast
< Home News ed Eventi Consulenza Video e podcast Forum viaggi Newsletter Redazione Onlus
 
Istituzioni, Politica e Società - Le interviste di ImmigrazioneOggi


Edizione n. 47 - 26/01/2011

Intervista a Mario Morcellini, direttore scientifico dell’Osservatorio della Carta di Roma
Il 12 giugno 2008 il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e la Federazione della stampa italiana, d’intesa con l’Unhcr hanno varato il Protocollo deontologico concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti, detto anche semplicemente “Carta di Roma”.
Si tratta di un importante documento che sollecita i giornalisti italiani a un impegno per “una informazione accurata, responsabile e non sensazionalistica” sull’immigrazione e sui singoli migranti.
Nato come strumento per monitorare l’informazione sull’immigrazione e per realizzare attività di sensibilizzazione e formazione, l’Osservatorio sulla Carta di Roma presenta ogni anno rapporti semestrali sui media italiani e sul loro modo di trattare il fenomeno migratorio. In attesa dell’uscita del prossimo rapporto, ImmigrazioneOggi ha incontrato il prof. Mario Morcellini, preside della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e direttore scientifico dell’Osservatorio, che ha fornito una interessante analisi del rapporto tra media ed immigrazione.
(durata: 4'37")

Get the Flash Player to see this player.
Lascia un commento
Share




Intervista: Alberto Colaiacomo
Produzione: Studio Immigrazione sas
Riprese e montaggio: Provideo
Cameraman: Marco Curione
Segreteria di redazione: Maria Rita Porceddu
Direzione: Raffaele Miele



 
Archivio video e podcast


Vai all'elenco completo

 
© 2006-2010, Studio Immigrazione s.a.s. - P.I. 01765640568