Approfondimenti
Home News ed Eventi Consulenza Approfondimenti Oblò Forum viaggi Newsletter Blog Redazione Altre lingue:
Hyrja ne videowebاتجه إلى الفيديو وأب 请到网络录像Allez au vidéowebGo to the VideowebDu-te la videoweb!Vete al vídeo webЗайти у videoweb
 
Filo diretto con le Prefetture


18/05/2009

Intervista telefonica a Maria Vittoria Ministeri
Dirigente dell’Area IV, Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto d'Asilo, della Prefettura di Palermo

Intervista audio a Maria Vittoria Ministeri, Prefettura di Palermo


Ascolta l'intervista - (podcast audio, file ".mp3" - 10 MB)


L'immigrazione in Sicilia non significa soltanto emergenza sbarchi, lo dimostra l'esperienza di Palermo dove si è insediata una delle più numerose comunità straniere dell'Italia meridionale.
A descrivere ad ImmigrazioneOggi il processo di integrazione degli immigrati nel capoluogo isolano è la dott.ssa Maria Vittoria Ministeri, dirigente dell’Area IV della Prefettura.
Nella provincia sono in aumento le domande di cittadinanza, in particolare di immigrati nordafricani, con un iter della pratica della durata media di due anni.
Quasi completato il rilascio dei nullaosta per il decreto flussi 2007 mentre nel prossimo mese si inizierà l’esame delle istanze dei flussi 2008.
L'attività del Consiglio Territoriale risente invece degli sbarchi di richiedenti asilo sulle coste meridionali dell'isola: per loro progetti di accoglienza e integrazione, rivolti soprattutto a donne e minori non accompagnati.


Share


Intervista: Alberto Colaiacomo
Produzione: Studio Immigrazione sas
Segreteria di redazione: Maria Rita Porceddu
Direzione: Raffaele Miele




 
Approfondimenti


Vai all'elenco completo

 
Forum
 
© 2006-2009, Studio Immigrazione s.a.s. - P.I. 01765640568