Approfondimenti
Home News ed Eventi Consulenza Approfondimenti Oblò Forum viaggi Newsletter Blog Redazione Altre lingue:
Hyrja ne videowebاتجه إلى الفيديو وأب 请到网络录像Allez au vidéowebGo to the VideowebDu-te la videoweb!Vete al vídeo webЗайти у videoweb
 
Filo diretto con le Prefetture


06/08/2009

Intervista telefonica a Donato Antonio Grippa.
Dirigente dello Sportello Unico per l’immigrazione della Prefettura di Torino.

Intervista audio a Donato Antonio Grippa, dirigente dello Sportello Unico per l’immigrazione della Prefettura di Torino.


Ascolta l'intervista - (podcast audio, file ".mp3" - 14,4 MB)


Torino è la provincia che negli ultimi anni ha avuto uno dei più alti tassi di crescita della popolazione straniera: un movimento che, a livello temporale, è coinciso con la realizzazione dello Sportello Unico per l’immigrazione della Prefettura nel luglio 2005.
Per questo la testimonianza del dirigente dello Sportello, il dott. Donato Antonio Grippa, è l’occasione per conoscere gli sviluppi in atto nel capoluogo piemontese.
Con il rilascio dei nullaosta del decreto flussi 2007 che si avvia ad essere completato e con le graduatorie relative al 2008 che dovrebbero iniziare l’esame il prossimo autunno, nella Prefettura piemontese si aspettano maggiori indicazioni riguardo alla regolarizzazione di assistenti familiari e collaboratrici domestiche che si avvierà dall’1 settembre e che dovrebbe riguardare “numeri consistenti”.
Numeri in crescita anche per le richieste di ricongiungimento familiare, circa 4 mila nell’ultimo anno, con i tempi medi di attesa che si attestano intorno ai sei mesi.


Share


Intervista: Alberto Colaiacomo
Produzione: Studio Immigrazione sas
Segreteria di redazione: Fabrizio Tiralongo
Direzione: Raffaele Miele




 
Approfondimenti


Vai all'elenco completo

 
Forum
 
© 2006-2009, Studio Immigrazione s.a.s. - P.I. 01765640568