ImmigrazioneOggi Video e podcast
< Home News ed Eventi Video e podcast Salute e Benessere Newsletter Redazione Onlus
 
Le interviste di ImmigrazioneOggi Donna


Edizione n. 4 - 09/07/2011

Per una volta l’indifferenza non è la protagonista. Intervista a Carlotta Mismetti Capua.
 

Get the Flash Player to see this player.

Lascia un commento
Share


Cosa si fa quando si incontrano dei ragazzi afghani a una fermata dell’autobus? Niente, in genere. Invece lei, Carlotta Mismetti Capua, giornalista di Vogue e L’Espresso, Time out e la Repubblica, che ha studiato per insegnare arte ai bambini, qualcosa ha fatto: ci ha parlato, ha chiesto loro come stavano, se li è presi a cuore, ci è diventata amica e ha fatto tutto ciò che le persone “normali” considererebbero assurdo. Si è battuta per loro invece di ignorarli.

E di loro, quotidianamente, dal 2008, ha raccontato in La città di Asterix, storytelling attivo su Facebook che nel 2010 ha vinto il Premio Ischia del Giornalismo Social Media. Lo stesso storytelling ha ispirato un corto che ha vinto il Roma Fiction Fest. Lo stesso storytelling è diventato, poi, un libro, Come due stelle nel mare il primo Creative Commons italiano, dove Creative Commons sta per “una licenza che ci somiglia, che nasce per condividere le cose liberamente, ed è prima di tutto un movimento culturale, che cerca di rispondere ad una domanda propria di questo tempo, il nostro, e non altro. Una libertà che ha dentro dei limiti, il rispetto delle volontà (in questo caso le mie) e il peso e il dono delle scelte” come la stessa Carlotta spiega nel blog.

Un libro garbato, piacevole, comico e tragico, ambientato in una Roma che sembra più eterna del solito, un libro che affronta certi argomenti pesanti con quella leggerezza necessaria per renderli facili e possibili anche a chi non ama credere nei miracoli dell’amore, della tolleranza e dell’imprevedibilità degli esseri umani.
(durata: 15'57")

Intervista: Carlotta Caroli
Riprese e video editing: Massimo Giacci
Sigla: Marco Curione

Produzione: Studio Immigrazione s.a.s.
Direzione: Raffaele Miele




 
 

foto © Caterina Notte


Come due stelle nel mare

Carlotta Mismetti Capua
Come due stelle nel mare
Piemme, 2011
pp. 224 - Euro 15,00

 
© 2006-2012, Studio Immigrazione s.a.s. - P.I. 01765640568