Approfondimenti
Home News ed Eventi Consulenza Approfondimenti Oblò Forum viaggi Newsletter Blog Redazione Altre lingue:
Hyrja ne videowebاتجه إلى الفيديو وأب 请到网络录像Allez au vidéowebGo to the VideowebDu-te la videoweb!Vete al vídeo webЗайти у videoweb
 
Filo diretto con le Prefetture


22/05/2009

Intervista telefonica a Claudia Bovini.
Dirigente dell’Area IV, Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto d'Asilo della Prefettura di Bologna.

Intervista audio a Caludia Bovini, Prefettura di Bologna


Ascolta l'intervista - (podcast audio, file ".mp3" - 10,9 MB)


Una città che con l'immigrazione sta mutando per assumere sempre più le caratteristiche multietniche: questa è la Bologna descritta ad ImmigrazioneOggi da Claudia Bovini, dirigente dell’Area IV della Prefettura.
Nell'intervista telefonica, la dott.ssa Bovini illustra le attività del Consiglio Territoriale, riunito spesso per discutere di emergenze, in particolare di minori non accompagnati; il lavoro dello Sportello Unico, dove sta per concludersi l'iter per i nullaosta del decreto 2007 ed iniziare quello dello scorso anno; la situazione delle domande di cittadinanza, in aumento esponenziale.
Tra le particolarità dello Sportello Unico bolognese spicca il numero elevato di domande di conversione dei permessi da studio a lavoro, spiegabile con la vocazione universitaria del capoluogo emiliano.


Share


Intervista: Alberto Colaiacomo
Produzione: Studio Immigrazione sas
Segreteria di redazione: Maria Rita Porceddu
Direzione: Raffaele Miele




 
Approfondimenti


Vai all'elenco completo

 
Forum
 
© 2006-2009, Studio Immigrazione s.a.s. - P.I. 01765640568