ImmigrazioneOggi Associazioni in rete
< Home News ed Eventi Punti di vista Associazioni in rete Consulenze Salute e Benessere Newsletter Redazione Onlus
 
Iniziative e progetti


08 ottobre 2013
Gli immigrati visitano Serri nella Giornata dedicata alla Multiculturalità.
Firmato il Protocollo di intesa tra il Comune di Serri, la Cooperativa l’Oleandro e l’Acam.


L’Associazione culturale Alfabeto del Mondo, su invito del sindaco di Serri Samuele Gaviano, ha partecipato alla Giornata della Multiculturalità nel comune di Serri (Cagliari), insieme ai soci provenienti da diverse parti del mondo, tenutasi lo scorso 4 ottobre.
Una giornata storica per Serri, piccolo e grazioso paese della Sardegna, nel Sarcidano. L’incontro con il Sindaco si è svolto all’ingresso di un meraviglioso sito archeologico, il Santuario nuragico e federale di Santa Vittoria e la visita guidata all’interno del sito è stata eseguita dalla Cooperativa l’Oleandro.



Nel pomeriggio il Sindaco ha inaugurato due targhe all’ingresso del sito, una delle quali dedicata alla collaborazione tra il Comune di Serri e l’Acam, con la quale Serri dimostra l’apertura al mondo diventando multiculturale.
È seguita una conferenza durante la quale il Sindaco ha spiegato il contenuto del Protocollo di intesa tra il Comune di Serri, la Cooperativa l’Oleandro e l’Acam. L’oggetto di tale protocollo è l’attività congiunta delle parti al fine di lavorare per promuovere e sviluppare la conoscenza dei siti archeologici di Serri, favorendo anche gli scambi culturali.
La presidente dell’Acam, Eugenia Maxia, ha firmato il protocollo d’intesa e ringraziato il Sindaco per la gentile ospitalità e la fiducia accordata. Sono seguiti i saluti multilingua dei soci partecipanti all’incontro, che è proseguito con la presentazione della guida Serri, tradotta in 8 lingue dai volontari dell’Acam e che rientra in una serie di attività volte per la promozione e la divulgazione del patrimonio di Serri.
Hanno anche partecipato, con una serie di iniziative di laboratorio, quali simulazione scavi archeologici e “come si fa la pasta”, gli alunni di alcune scuole primarie e secondarie della zona.
Per saperne di più scarica il comunicato.

Ufficio stampa di Alfabeto del Mondo


(ACAM)



 
 
  © 2006-2013, Studio Immigrazione